Scheda tecnica :
Misuratore della resistenza di isolamento anche per impianti fotovoltaici
IR4053/10 esegue misure accurate della resistenza di isolamento, senza limiti di applicazione.
Può essere utilizzato per misurare la resistenza di isolamento dei pannelli/stringhe fotovoltaiche in presenza di tensione, nonchè per eseguire i test di verifica dell’isolamento “convenzionali“, di impianti elettrici in CA, motori elettrici, trasformatori, ecc…
Caratteristiche principali:
- Due funzioni di misura della resistenza di isolamento: convenzionale e specifica per la misura su impianti fotovoltaici “PVΩ”, con tensione di prova programmabile tra 500V e 1000V.
- Misura della resistenza di isolamento delle stringhe come definito nel capitolo 5.4.7 della norma CEI EN 62446, TEST METHOD 1: “Due prove, una prova tra il polo positivo e la terra ed una seconda prova tra il polo negativo e la terra”.
- Cinque tensioni di prova programmabili nella funzione di misura di isolamento convenzionale (50/125/250/500/1000V).
- Funzione di voltmetro per misurare elevate tensioni in continua (1000V max) tipiche degli impianti fotovoltaici, con riconoscimento automatico di tensione c.c. o c.a.
- Funzione di comparatore per velocizzare le procedure di prova. Quando il risultato della misura è inferiore al limite impostato, il display si illumina di rosso contemporaneamente all’indicazione di esito negativo
- Possibilità di eseguire la misura in maniera continuativa senza mantenere premuto il tasto di prova.
- Display LCD ad alta leggibilità, con retro-illuminazione a LED
- Struttura antiurto DROP PROOF, per resistere alla caduta da 1m su cemento (con coperchio di protezione chiuso).
- Grado di protezione IP 40.
- Alloggiato in una pratica custodia in plastica rigida per proteggerlo da urti e contemporaneamente contenere i terminali di prova senza scollegarli dallo strumento.